ATTIVITA’ E SERVIZI



FORMAZIONE

La formazione è uno strumento fondamentale per conoscere e gestire correttamente la quotidianità di bambini e adolescenti (a casa, a scuola, nelle attività con il gruppo di pari, in presenza o online).

Creiamo percorsi di formazione sulle tematiche dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, progettazione partecipata coi i ragazzi, educazione digitale sviluppati con un taglio formale o informale e interventi specifici destinati a insegnanti, genitori, bambini e ragazzi o esperti del settore che vogliono ampliare le loro conoscenze sulle tematiche proposte.

E’ possibile organizzare anche brevi percorsi formativi personalizzati in base alle esigenze richieste dai singoli e ai bisogni manifestati dalle varie figure professionali coinvolte nell’educazione dei bambini e adolescenti. L’attività di formazione viene svolta in presenza (a Cagliari e nel sud Sardegna) e/o da remoto in tutta Italia con azioni online, streaming, in modalità singola o con piccoli gruppi di partecipanti.


AZIONI NELLE SCUOLE

Realizziamo progetti di sensibilizzazione e formazione per Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, in presenza e online (diretta streaming e video registrazioni). Tutte le attività hanno l’obiettivo di accrescere la sensibilità e la conoscenza dei diritti dell’infanzia e, in generale, la condizione dei diritti umani, favorire la cittadinanza attiva e l’attivismo delle nuove generazioni, proporre azioni per un uso consapevole della rete e dei social network, azioni di sensibilizzazione e di contrasto ai fenomeni connessi all’uso di Internet, nelle sue potenzialità e rischi, al gioco d’azzardo e al cyberbullismo.

Per gli studenti abbiamo elaborato una ‘cassetta degli attrezzi ad hoc” (toolkit didattico), con un taglio teorico-pratico, suddivisi per fasce d’età che hanno la finalità di favorire lo sviluppo di comportamenti volti al contrasto di situazioni riconducibili ad un utilizzo distorto delle tecnologie.

I nostri interventi di formazione, prevenzione e sensibilizzazione intendono rivolgersi con un’attenzione particolare al mondo della scuola, attraverso percorsi formativi specifici e progettuali che coinvolgano alunni, docenti e referenti bullismo negli istituti scolastici, genitori e all’intera comunità educante.


LABORATORI E INCONTRI

L’Associazione promuove laboratori teorico-pratici al fine di sensibilizzare popolazione e istituzioni, promuovere una maggiore consapevolezza e conoscenza dei fenomeni, così da saperli riconoscere e contrastare. Queste finalità vengono perseguite con modalità trasversali attraverso la promozione di laboratori specifici, promuovendo la diffusione di pubblicazioni, materiale informativo e di saggistica, organizzando interventi e incontri pubblici di confronto (cineforum sui diritti), e attraverso la definizione di interventi progettuali personalizzati da rivolgere al mondo della scuola, coinvolgendo sia i docenti che gli alunni e i genitori, nonché rivolte agli enti e alle associazioni interessate.

Sei un’associazione, un ente no profit, uno spazio culturale o una libreria? Possiamo creare insieme un laboratorio a tema per bambini, adolescenti e genitori sia in presenza che in modalità online.

L’Associazione si impegna a sensibilizzare tutte le tematiche connesse al mondo di dei diritti dell’infanzia, Internet, al Gioco d’Azzardo e al Cyberbullismo, anche attraverso l’organizzazione di convegni e giornate di approfondimento rivolti alla cittadinanza. Un’ottima occasione di scambio, di studio e di ricerca dove affrontare argomenti di interesse, dove personalità di spicco del campo sociale, culturale e scientifico possono fornire il loro contributo, presentando nuove e innovative prospettive di analisi dei fenomeni.


CONSULENZE

L’associazione fornisce servizi di consulenza per privati, associazioni, enti no profit interessati al tema dei diritti umani, con uno specifico focus sulla fascia 0-18 anni, sul cyberbullismo ed educazione digitale. Contribuiamo nella redazione di progetti candidati a bandi territoriali regionali e nazionali offrendo le nostre conoscenze anche nella realizzazione delle attività proposte. I servizi di consulenza sono rivolti alle singole realtà associative, alle scuole e alle altre agenzie educative che richiedano suggerimenti e informazioni.


Hai già un’idea o un progetto su cui lavorare? Contattaci, realizzeremo insieme il percorso che fa per te!

f4crnetwork@gmail.com