CODICE ETICO


INTRODUZIONE

Il Codice Etico è un accordo istituzionale volontario, stipulato tra i soci e i volontari dell’Associazione culturale “F4CR network” (Fight for Children’s Rights network, di seguito indicate semplicemente come associazione), al fine di regolamentare eticamente i rapporti tra di essi e tra l’Associazione ed i propri interlocutori, compresi coloro che, tramite elargizioni di ogni genere, consentono ad essa di raggiungere i propri scopi istituzionali.

Il codice è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi
opera in nome o per conto di “F4CR network”, poiché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’Associazione. Il Presidente ed il Vice Presidente si impegnano a far rispettare i principi comportamentali
richiamati dal presente Codice Etico e dalle norme vigenti di riferimento. Tali principi, tradotti attraverso le procedure e le azioni dell’ente, devono essere rispettati da tutti i destinatari.


AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico si applica a tutte le attività di F4CR network ed a tutti I soggetti che operano al suo interno. Le disposizioni ed i principi del Codice Etico sono, quindi, vincolanti per quanti ricoprono cariche sociali, per i soci, per i volontari, per i dipendenti e
collaboratori e per tutti coloro che operano per l’Associazione, quale che sia il rapporto, anche
temporaneo, che li lega alla stessa.
Costoro, di seguito definiti collettivamente “destinatari” sono tenuti, senza distinzioni ed eccezioni ad osservare e far rispettare i principi di seguito individuati e a tutelare e preservare, attraverso I propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine di F4CR network, nonché l’integrità del suo patrimonio inteso come beni e risorse, sia materiali che immateriali. L’appartenenza a F4CR network implica l’osservanza della normative giuridica generale vigente nonché l’accettazione e la piena adesione non soltanto allo Statuto dell’Associazione, ma anche al presente Codice Etico.

Al momento della sottoscrizione del FIGHT-PASS o prima di ricoprire l’adesione di socio o volontario, ti verrà fornita copia del Codice Etico. Ti invitiamo a leggerlo, sottoscriverlo e rispettarlo nelle tue azioni quando operi a nome del F4CR network. Grazie.