ART FOR FOOD: il diritto al cibo per tutti


Comunicato Stampa ARTFOR FOOD – IL DIRITTO AL CIBO PER TUTTI

Martedì 3 Maggio 2016 ore 19:00c/o MillePiani Coworking – ROMA Ingresso gratuito
Si terrà aRoma, martedì 3 Maggio 2016 alle ore 19:00, presso lo spazio della start upMillepiani Coworking, “ART FOR FOOD: IL DIRITTO AL CIBO PER TUTTI“, una rassegna interamente dedicata al diritto al cibo, un percorso tra povertà, malnutrizione e rimedi. Il mondo produce cibo a sufficienza per sfamare l’intera popolazione mondiale. Tuttavia, una persona su nove soffre la fame e un bambino su tre è sottopeso. In Africa le condizioni climatiche, le guerre e la mancanza d’istruzione costringono i poveri alla fame e la fame li intrappola nella loro condizione di povertà. Il cibo e il contesto africano sono i temi scelti quest’anno dall’Associazione ADIA ONLUS (Associazione Diritti Infanzia Adolescenza) in collaborazione con il MUNICIPIO ROMA VIII, il F4CR Network, UM ONLUS, L’ALVEARE CHE DICE SI’ e VIP2ZIP, con brevi mostre visitabili dal 3 al 31 maggio 2016.
L’obiettivo è quello di far riflettere il visitatore sul diritto al cibo e sulle implicazioni ad esso connesse, inuna rassegna che coniuga esposizioni di stampo giuridico con arti visive a confronto.
Fabio Cruccu, giurista e presidente dell’Associazione F4CR Network (Fight for Children’s Rights) illustrerà il concetto del diritto al cibo con un rapido esame sulla condizione attuale in cui versano i minori in Africa, il fenomeno della malnutrizione e le azioni pratiche di contrasto alla povertà che possono salvare ogni anno la vitadi milioni di bambini e bambine.
Massimiliano Troiani,fotografo e documentarista, che con i suoi splendidi scatti in bianco e nero ci illustrerà la vita nei villaggi rurali africani, in un viaggio tra cibo, terra, acqua e spiriti del villaggio.
Infine,Evelyne Baly, pittrice, che in un gioco di luci, ombre e colori è riuscita a rendere le sue tele straordinari dipinti in cui traspare tutta la gioia e il sapore più autentico dell’Africa.
Modera l’evento Maria Grazia Marazzi, sociologa e presidente di ADIA Onlus, con la partecipazione di Andrea Catarci, presidente Municipio VIII Roma, Claudio Marotta, assessore alla cultura e Marie Claire Safari, presidente di UM ONLUS.
Martedì 3 maggio 2016, ore 19:00 presso MILLEPIANI COWORKING (Via Nicolò Odero, 13 – ROMA).
Per maggiori informazioni:https://www.facebook.com/events/863333057128691/

L’appuntamento di martedì, esteso a tutti coloro che vorranno partecipare, sarà un’opportunità per approfondire, conoscere e simpatizzare, con interessanti relatori su un tema di grande interesse pubblico.