CORSO DI PERFEZIONAMENTO “LA VIOLENZA INTRAFAMILIARE: PROFILI GIURIDICI E PSICOSOCIALI” (2^ edizione) – MILANO


CORSO DI PERFEZIONAMENTO
LA VIOLENZA INTRAFAMILIARE: PROFILI GIURIDICI E PSICOSOCIALI” (2^ edizione) – MILANO

Il F4CR network è lieto di presentarvi il Corso di perfezionamento in 3 giornate di 6 ore (23 ottobre, 30 ottobre e 6 novembre).

Il corso – giunto alla seconda edizione, caratterizzato da una formazione multidisciplinare – si rivolge a soci F4CR network, studenti, laureati e professionisti che nutrono interesse per la tematica oggetto del presente corso.

Gli incontri delle giornate si terranno presso il Chiamamilano, Via Laghetto 2, Milano.

 

 

Obiettivi del Corso:
Formare figure professionali che possano trovare opportunità lavorative presso strutture – pubbliche e private – che a vario titolo si occupano di questa tematica. Rafforzare le competenze di chi già svolge attività lavorative in tale ambito.
La formazione multidisciplinare è fornita da esperti/e sulla tematica e si prefigge come fine quello di garantire ai/alle partecipanti la possibilità di acquisire competenze professionali e adeguati strumenti.

 

Il Corso si rivolge a:
Studenti, laureati e laureandi di I e II livello – provenienti da studi in Psicologia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Sociologia e Scienze dei servizi sociali.
Professionisti che vogliono rafforzare le proprie competenze in materia di contrasto della violenza contro donne e minori.

In particolare, è indirizzato a:
– Operatrici/ori sociali: assistenti sociali, educatrici/ori professionali, operatrici/ori socio-sanitari
– Volontarie e operatrici dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio
– Operatrici/ori del settore sanitario e socio-sanitario
Avvocati e praticanti avvocato.

Per questioni organizzative, il corso è a numero chiuso (massimo 30 partecipanti).
Ogni partecipante riceverà il materiale didattico e, se totalizzato il 75% delle presenze, il certificato di frequenza al corso.

Programma del corso:
> 23 OTTOBRE:
14.00: registrazione partecipanti
Dott.ssa Cristina Maggioni – Giurista specializzata in diritto minorile – “Introduzione al corso”
14.15- 15.15: Dott.ssa Antonella Inverno, Policy and Law Head of Unit, Save the Children Italia – “Dossier: Abbattiamo il muro del silenzio”
15.15-16.00: Avv. Barbara Marini – Responsabile area legale Centro antiviolenza C.H.I.A.R.A. Onlus – ”La presa in carico di un caso di violenza intrafamiliare: lo sportello legale”

> 30 OTTOBRE:
14.00: registrazione partecipanti
14.15 – 15.15: Vice Commissario Silvia Terrana, Vice Commissario Roberto Cesena – Nucleo Tutela Donne e Minori Milano – “La protezione del minore a Milano: interventi sul campo e prassi”
15.15-16.00: Dott.ssa Antonella Patrizi – Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale e terapeuta infantile EMDR, CAM – “La presa in carico dei minori che assistono ad episodi di violenza intrafamiliare”

> 6 NOVEMBRE:
14.00: registrazione partecipanti
14.15-15.00: Dott.ssa Annalisa Di Luca – Psicologa e psicoterapeuta, Cooperativa il Melograno CBM – “Gli effetti della violenza intrafamiliare sulla salute del bambino”
15.15-15.45 Dott.ssa Cristina Maggioni – Giurista specializzata in diritto minorile – “Legge 11 gennaio 2018, n. 4 – Gli orfani speciali”
15.45-16.00: Questionario anonimo gradimento corso e conclusioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i Relatori partecipano a titolo volontario. In quanto personalità legate al mondo accademico, istituzionale e della cooperazione internazionale, potrebbe darsi l’evenienza di impegni per loro improrogabili, con possibili variazioni del programma e cambio dei relatori.

********************************************
Per informazioni e modalità d’iscrizione:
eventi.f4crnetwork@gmail.com

 

 

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/237351663794437/