Formazione “Bullismo, cyberbullismo e insidie della rete” Workshop online – progetto ACCRESCE


Giovedì 30 aprile si è tenuto il workshop online “Bullismo, cyberbullismo e insidie della rete” organizzato dall’associazione Efys in collaborazione con il F4CR network.

L’azione rientra nel progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante) di cui vi abbiamo parlato nei mesi scorsi, realizzato con un nutrito gruppo di partner e con il contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

Si tratta del primo di due incontri pensati come naturale prosecuzione del seminario formativo tenutosi presso la Bottega dei sogni a Cagliari il 28 febbraio e rivolto ad una platea più ristretta, interessata ad approfondire alcuni punti focalizzati in precedenza e condotto in remoto attraverso laboratori e discussioni tra i partecipanti utilizzando la piattaforma Go to meeting.

Formazione a distanza

Realizzare a distanza, a causa delle restrizioni causate dal covid-19, un workshop pensato in presenza fisica è stata una sfida impegnativa ma anche un’occasione per sperimentare modalità di formazione online alternative.

Attraverso laboratori, simulazioni, visioni di brevi filmati scelti ad hoc e il reciproco scambio audio-video, i partecipanti hanno analizzato il contesto in cui agiscono i ragazzi, operato una distinzione tra azioni di bullismo/cyberbullismo e altre condotte, hanno riflettuto sulla figure (attori) presenti in una situazione di bullismo scolastico e indicato quali tematiche vorrebbero approfondire nel secondo incontro (l’importanza dell’empatia, bullismo e disabilità, il ruolo della famiglia e il ruolo della scuola), che si terrà sempre online.