Formazione online – “BUSSOLA DIGITALE: orientarsi nella Rete”


Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione online “BUSSOLA DIGITALE: orientarsi nella Rete“, organizzato dal F4CR network che si terrà nella giornata di sabato 21 novembre dalle 15:00 alle 18.30.

Il corso è organizzato in collaborazione con il mensile Sardegna Società.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata e contenuto: il corso ha una durata di tre ore e ha l’obiettivo di illustrare gli strumenti per riconoscere il fenomeno del cyberbullismo e le altre insidie provenienti dal web e dall’uso delle nuove tecnologie.

Obiettivi: offrire ai destinatari un percorso di educazione digitale con conoscenze utili a riconoscere i fenomeni del cyberbullismo, apprenderne le caratteristiche e conseguenze, individuando le azioni di prevenzione e le strategie di contrasto. Si vuole sensibilizzare e rendere i partecipanti più consapevoli sull’utilizzo degli strumenti digitali, per contrastare azioni legate ad un uso sbagliato dei social network, l’importanza della web reputation, analizzare le condotte dei ragazzi sulla Rete, conoscere il confine labile per i giovani tra presenza online/offline; approfondire la legge sul cyberbullismo e le azioni di prevenzione e contrasto, illustrare il fenomeno del discorso d’odio on line (hate speech) e avere un quadro più consapevole sulla responsabilità penale e civile derivante da azioni commesse sulla Rete. Al termine dell’ incontro i partecipanti sapranno districarsi in modo sicuro e consapevole nella rete e riportare a terzi quanto appreso.

Destinatari: genitori, docenti, studenti universitari, professionisti:

  • Studenti, laureati e laureandi di I e II livello provenienti da studi in Psicologia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Sociologia e Scienze dei servizi sociali.
  • Professionisti che vogliono rafforzare le proprie competenze in materia di educazione digitale
  • Operatrici/ori sociali: assistenti sociali, educatrici/ori professionali
  • Avvocati e praticanti avvocato

Argomenti affrontati nel corso:

Riconoscere:
elementi caratterizzanti. I protagonisti. Forme e conseguenze del cyberbullismo.
Scoprire:
Hate speech: il discorso d’odio online.
I ragazzi e i social media. Adolescenza 2.0 tra analfalbetismo emozionale ed empatia.
Contrastare:
la legge n. 71 /2017 tra regole e responsabilità. Riferimenti legislativi, aspetti giuridici e penali.  
Prevenire:
la peer and media education.

Docente: il corso sarà tenuto dal dott. Fabio Cruccu, giurista specializzato in diritto minorile e con focus specifico sull’educazione digitale, nonchè presidente del F4CR network. Il corso rappresenta una trasposizione degli incontri di formazione sulla tematiche di contrasto al cyberbullismo e alla promozione dell’educazione digitale realizzati in presenza dal F4CR network negli anni 2018-2019 con un taglio teorico-pratico.

I partecipanti regolarmente iscritti riceveranno via mail la ricevuta di iscrizione e il 20 novembre 2020 un link per accedere alla piattaforma che ospiterà l’incontro di e-learning.

Numero massimo di partecipanti: 30

Al termine i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:

f4crnetwork@gmail.com

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre 2020.