Formazione su bullismo e cyberbullismo


Cagliari, 14 e 15 dicembre 2018

L’Associazione Efys Onlus, in collaborazione con l’Associazione F4CR network, nell’ambito delle attività di formazione previste dal progetto “Centro di Quartiere – Costruzione di una rete locale di risorse per la realizzazione di attività di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in favore di cittadini minorenni e delle loro famiglie” e grazie ai contributi della Fondazione di Sardegna annualità 2018, promuove la formazione  “Conoscere, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo“.

Gli obiettivi della Formazione

La formazione intende fornire ai partecipanti conoscenze utili per riconoscere i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo e una serie di strumenti pratici per individuare e applicare  nel contesto in cui operano, azioni di prevenzione e strategie di contrasto di entrambi e fenomeni.

La durata

La formazione dura 5 ore ed è articolata in due moduli

  • Venerdì 14 dicembre 17.00/19.00 – modulo 1: Bullismo e Cyberbullismo: conoscere il fenomeno.
  • Sabato 15 dicembre 9.00/12.00 – modulo 2: Le testimonianze di cyberbullismo, i rischi dal web e le possibili risposte.

In entrambi i moduli è prevista una parte teorica e una parte laboratoriale

Chi promuove il corsoL’Associazione Onlus di Promozione Sociale Efys (Equipe Formativa Youthstart Sardegna), attiva dal 1997,  si occupa di infanzia e adolescenza, animazione e aggregazione sociale, formazione e intercultura. Tra i numerosi progetti realizzati dal 2003 progetta e gestisce La Bottega dei Sogni Centro di quartiere rivolto a bambini e ragazzi, le loro famiglie e gli abitanti dei quartieri storici della città. Legge n. 285/95. Comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche Sociali

Il F4CR (Fight for Children’s Rights) network promuove e realizza incontri di formazione per genitori, famiglie, docenti, educatori e studenti di ogni ordine e grado, anche in partnership con altre realtà del terzo settore che a vario titolo lavorano con o per i minori nella promozione dei loro diritti.

Partecipazione

La formazione è dedicata a tutti coloro che hanno un ruolo attivo nell’educazione e nella cura di infanzia e adolescenza (educatori, animatori, assistenti sociali, docenti, genitori). La partecipazione alla formazione è gratuita ma a numero chiuso ed è pertanto necessaria l’iscrizione tramite la compilazione del modulo che può essere richiesto via mail all’indirizzo assoc.efys@gmail.com.

Evento facebook qui