Una giornata con i ragazzi della Comunità “La Collina”


Il F4CR network per l’anno 2019/2020 intende proporre ai soci attività di educazione formale e informale.

In quest’ottica stiamo prendendo accordi con l’IPM -Istituto Penale Minorile di Cagliari e il TM-Tribunale per i Minorenni di Cagliari e la Procura presso il TM per organizzare, nel corso del 2020, incontri di partecipazione-formazione informale presso le loro sedi.

La prima tappa di questo percorso è stata pensata in collaborazione con le ACLI provinciali di Cagliari e l’OPG – Osservatorio Per la Giustizia e si tratta di un’intera giornata di condivisione e amicizia con i ragazzi che si trovano presso la comunità “La Collina” (località: Serdiana) gestita da Don Ettore Cannavera.

Il tour prevede attività agricole, culinarie ed esperienze di vita in condivisione coi ragazzi della comunità.



Si tratta principalmente di minori che si trovano in fase di espiazione pena che hanno intrapreso il percorso di rieducazione e che, meglio di ogni altro, possono far capire il confine che esiste tra legalità e illegalità.
La struttura è vasta e si compone di cinque edifici, circondanti da un parco verde composto da oliveti e vigne, nelle quali ci si dedica alle attività agricole (come la raccolta e la produzione di olio e vino). All’interno si trovano una biblioteca, una sala conferenza, una cappella non tradizionale e una grande cucina da ristorante con forno a legna, perfetto per cucinare le pizze.


Programma della intera giornata:

  • ore 9:00 arrivo in comunità e accoglienza da parte di Don Ettore che vi accompagnerà per un tour della sede, spiegandovi di cosa si occupano e che attività vengono fatte svolgere ai ragazzi;
  • ore 10:00 attività sul campo con i ragazzi presenti in comunità. L’obiettivo è di permettervi di allacciare un primo contatto con loro e consentirvi di svolgere le loro stesse mansioni negli oliveti e nelle vigne.
  • ore 13:00 pranzo preparato dai ragazzi della comunità
  • In serata avrete modo di cimentarvi nei preparativi di una cena e organizzazione sala, aperta anche agli esterni e ai familiari dei ragazzi. La cena prevede la realizzazione di una pizzata con la collaborazione di tutti.

La giornata si concluderà alle ore 22:00- 22:30.


Numero massimo di partecipanti: 15 persone, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. La serata in cui la comunità è aperta agli esterni si svolge il giovedì.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

La presente comunicazione è indirizzata ai soci F4CR network interessati.


Date disponibili:

24 ottobre (al completo)

14 novembre (al completo)

Ulteriori date potrebbero essere aggiunte prossimamente o nel corso dell’anno 2020. A tal proposito ti invitiamo a contattarci per essere inseriti in una mailing list di interessati all’iniziativa.


Sei interessato/a a partecipare a future iniziative organizzate dal F4CR network? Contattaci: f4crnetwork@gmail.com