VIDEO – CONVEGNO COMPLETO – I minori con disabilità – Palazzo di Giustizia Cagliari (14.05.2018)


Se ve lo siete perso, qui trovate il video del nostro convegno completo “I minori con disabilità – Palazzo di Giustizia Cagliari (14.05.2018)”. Si ringrazia Associazione Abcsardegna.

Il F4CR network (Fight for Children’s Rights) in collaborazione con ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi) ha organizzato presso l’Aula Magna, Corte d’Appello di Cagliari – Palazzo di Giustizia (P.zza Repubblica) alle 16:30-19:30. il convegno dal titolo:  “I MINORI CON DISABILITA’: PROTEZIONE, INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITA'” presso l’Aula Magna, Corte d’Appello di Cagliari – Palazzo di Giustizia (P.zza Repubblica).

I minori con disabilità incontrano enormi barriere al godimento dei propri diritti fondamentali. Spesso sono esclusi dalla società, talvolta vivono in istituti o altre strutture lontano dalle proprie famiglie. In tale contesto è possibile che i loro diritti base (sanità e istruzione) siano negati o che siano esposti a violenze (sessuali, fisiche e psicologiche).
Partendo dalla cornice giuridica dell’autodeterminazione, fornita dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia (CRC) e la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), l’incontro si è focalizzato su tre aspetti: da una parte i rischi di stigmatizzazione e discriminazione di cui possono essere i minori con disabilità nei contesto scolastico; dall’altra il rischio di costrizione in cui il minore con disabilità può venirsi a trovare nel contesto familiare e del territorio al fine di favorire l’inclusione e scongiurare l’ingresso in comunità e, infine, si è analizzata la giurisprudenza in relazione alla condizione del minore con disabilità e gli ostacoli al raggiungimento del pieno godimento dei suoi diritti.

Intervengono:
Marco Espa, Presidente nazionale ABC
Francesco Mola, Pro-Rettore Università degli Studi di Cagliari
Grazia Maria De Matteis, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
Francesca Palmas, Consulta osservatorio su inclusione scolastica MIUR, centro studi ABC
Rita Polo, Presidente Commissione Consigliare politiche sociali e salute, Comune di Cagliari
Giuseppe Andreozzi, Avvocato del foro di Cagliari

Modera:
Fabio Cruccu, Presidente F4CR network