TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI – 2a edizione


In occasione della settimana dei diritti dell’infanzia, il F4CR network ripropone “Tutti diversi, tutti uguali“, la campagna di sensibilizzazione contro l’hate speech (il discorso d’odio online) e le azioni a favore di un uso di internet consapevole, sicuro e rispettoso.

La seconda ondata della pandemia ci obbliga ad evitare incontri programmati nelle scuole e il calendario degli appuntamenti previsto è rinviato.

La campagna esprime un ambizioso duplice obiettivo:

– ridurre l’odio sui social network (c.d. hate speech) per contrastare e prevenire la discriminazione di genere, razziale e religiosa e contrastare ogni forma di discriminazione realizzata in presenza o attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

– sviluppare una cultura basata sul rispetto delle diversità e del rispetto dell’altro.

L’articolo 3 della Costituzione Italiana ci ricorda che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Tuttavia, tutti i materiali della campagna sono fruibili e condivisibili online.

Scopri il progetto nell’area dedicata del nostro sitoweb.

Il progetto si inserisce all’interno delle attività programmate dal F4CR network per il 2020/2021 con azioni a sostegno dell’educazione digitale.

Aderisci alla campagna qui!

ATTIVATI CON NOI // Cosa puoi fare tu?