PROGETTI E PARTNERSHIP


Partnership e progetti realizzati dal F4CR network con soggetti pubblici o privati sulla realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo di azioni comuni di promozione sociale.

Il F4CR network nasce con l’intento di creare una rete con le associazioni presenti sul territorio ed è aperto alla realizzazione di relazioni di valore con altre realtà associative nazionali e internazionali che, a vario titolo, si occupano direttamente o indirettamente di diritto minorile o che agiscono su fronti trasversali a noi affini (sensibilizzazione dei diritti umani, stutela della diversità, contrasto al razzismo, contrasto all’hate speech, promozione dei valori attraverso lo sport e/o lo spettacolo).
Il F4CR network intende mantenere questa mission e rafforzare quel dialogo proficuo che negli ultimi anni ha contribuito a creare, sin dalla sua nascita, con un sistema consolidato di relazioni esterne.
Le partnership e le collaborazioni mirano a realizzare idee e progetti per migliorare l’offerta formativa (corsi, seminari, convegni), rafforzare la presenza sul territorio in condizione di reciprocità e offrire una partecipazione congiunta a bandi di interesse comune, oltre che individuare e creare nuove possibilità di interazione.

Dal 2018 il F4CR network fa parte della rete europea NET-MED (NETwork MEDiterranean sea) rivestendo il ruolo di associazione partner. Fanno parte della rete i comuni di: Seneghe (Italia), San Valentino in Abruzzo Citeriore (Italia), Mantegas (Portogallo), Olesa de Bonesvalls (Spagna) e Praca (Bosnia Herzegovina) e le associazioni: F4CR network (Italia), Foundation of local democracy (Bosnia Herzegovina), CSV-Chieti (Italia), Activa (Portogallo) e Eurocivis (Spagna), associazione coordinatrice.

Collaboriamo con:

EUROCIVIS

EUROCIVIS è un team multidisciplinare con una visione globale dell’ambiente europeo, interessato a frontiere aperte e mettere a disposizione tutti i fondi europei a tale scopo. Promuove la cittadinanza europea e l’identità comune e l’organizzazione si propone come un punto di riferimento e di guida per chi vuole un maggiore coinvolgimento, la conoscenza, l’integrazione e lo scambio con i cittadini europei. | Sitoweb: http://eurocivis.eu | Pere Vergés 1 Barcellona Catalogna E –  Spagna.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è net-med.jpg

 

> Progetto NET-MED: Town Twinning in Mediterranean Sea – Seneghe (OR), 28 settembre – 05 ottobre 2018

> Progetto NET-MED: Bridge of solidarity – Sarajevo, 04 – 15 settembre 2019

EFYS – Equipe Formativa Youthstart Sardegna

E’ una Associazione Onlus di Promozione Sociale attiva dal 1997. Si occupa di infanzia-adolescenza, animazione e aggregazione sociale, formazione, intercultura e promozione dei diritti civili. Promuove la cittadinanza attiva, l’integrazione sociale e lo scambio interculturale, attraverso attività e modalità creative, ludico-educative e aggregative. Dal 2003 progetta e gestisce “La Bottega dei Sogni”, centro di quartiere rivolto da marzo 2016 a bambini dai 4 ai 12 anni, le loro famiglie e gli abitanti dei quartieri storici di Cagliari. | Sitoweb: http://www.efys.it | Piazza Dettori, 9 – Cagliari.

> Stop Bullying: conoscere, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e di cyberbullismo – formazione per docenti, assistenti sociali, educatori e genitori (2018)

> Good Vibes: la parola ai ragazzi (2019)

ABC – Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna

E’ un’associazione che svolge attività a sostegno delle famiglie, affinchè venga riconosciuto ai bambini cerebrolesi il diritto di vivere nel proprio nucleo familiare, quale luogo naturale e privilegiato dell’affetto e dell’amore per ogni persona umana.  | Sitoweb: http://abcsardegna.org | Via Dante, 97 – Cagliari.

> I minori con disabilità: protezione, inclusione e pari opportunità (2018)

FONDAZIONE ANNA RUGGIU

La fondazione promuove iniziative volte alla conoscenza e alla  divulgazione della cultura del popolo rom, al loro sostegno e al superamento di ogni diseguaglianza sociale ed economica tra nord e sud del mondo.| Sitoweb: | Via Sant’Ignazio da Laconi, 38 – Cagliari.

> Il diritto di sognare (2017)

E con:

TRIBUNALE PER I MINORENNI DI CAGLIARI,

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI,

FONDAZIONE MIGRANTES-DIOCESI DI CAGLIARI,

ISTITUTO PENALE MINORILE DI QUARTUCCIU (CA),

ACLI PROVINCIALI DI CAGLIARI.

 Per info o proposte di partenariato ti invitiamo a inviarci una mail.