AREE DI INTERVENTO


COSA FACCIAMO

Ci piace combattere per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, creando mobilitazione sociale per realizzare un mondo a misura di bambino e promuovere un uso sicuro e consapevole del web.

Amiamo farlo con professionalità, entusiasmo, passione e partecipazione.

Progettiamo e realizziamo i nostri interventi di educazione sui diritti dell’infanzia/adolescenza e sulle tematiche dell’educazione alla legalità (cittadinanza attiva) e sull’educazione digitale e ci rivolgiamo a diversi target (per minori, genitori, docenti, professionisti e volontari che si occupano di infanzia) con azioni in contesti formali e non:

  • consulenza e co-progettazione nella stesura di idee per la partecipazione a bandi di finanziamento locali, regionali e nazionali;
  • formazione (convegni, corsi, seminari, workshop, laboratori in presenza e online/e-learning);
  • educazione fra pari (peer education);
  • progettazione partecipata con i bambini e gli adolescenti;
  • realizzazione di eventi territoriali a sostegno della genitorialità;
  • azioni di sensibilizzazione per promuovere trasversalmente i diritti dei bambini e degli adolescenti (call di cittadinanza attiva, attività di partecipazione, flash-mob solidali, raccolta fondi).

Il metodo di lavoro inizia con una chiacchierata informale e si basa sulla co-progettazione con la committenza, a partire dall’analisi del contesto e dei bisogni formativi dei partecipanti.


EDUCAZIONE AI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA E SULLA CONDIZIONE DEI DIRITTI UMANI

L’educazione ai diritti promuove percorsi di approfondimento sulla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC, 1989) e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU, 1948). Educare i minori ai diritti in modo interattivo e partecipativo significa sviluppare in loro la consapevolezza dell’esistenza di diritti di cui sono titolari. Per gli adulti, allo stesso tempo, l’approfondimento della CRC e della DUDU contribuisce a migliorare la loro percezione minorile e ad acquisire nuovi strumenti di lavoro spendibili nella loro quotidiana azione educativa.


EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ (CITTADINANZA ATTIVA)

L’educazione alla legalità promuove percorsi di approfondimento sul rispetto delle regole, il bullismo, la criminalità minorile, i diritti umani, il rispetto per l’ambiente e l’attivismo giovanile offrendo i princìpi alla base del diritto e della giustizia in Italia, fornendo strumenti, conoscenze e competenze anche attraverso la visione di film tematici, letture consigliate e altri ausili didattici, sviluppati appositamente, con l’obiettivo di far comprendere ai bambini/adolescenti l’importanza che ognuno di essi ha nel decidere di scegliere e di vivere nel rispetto delle leggi e in maniera responsabile.


EDUCAZIONE DIGITALE

nuovi media (smartphone, videogiochi, tablet), internetapp e social network sono parte integrante della vita dei bambini e dei ragazzi. Occorre conoscere questi strumenti, le loro potenzialità, i rischi e costruire un dialogo di responsabilità e consapevolezza. Ciò vale anche per la famiglia e la scuola: è necessario implementare le conoscenze digitali per offrire un valido supporto ed essere attivi in prima linea per gestire le situazioni di rischio.


AZIONI DI NETWORKING

F4CR network stipula partnership a livello locale, nazionale e internazionale con associazioni culturali, enti pubblici, enti no profit e aziende e si impegna con tali soggetti a costruire relazioni innovative per perseguire obiettivi condivisi attraverso la messa in comune di risorse e competenze, creando azioni di networking solidali per rafforzare l’offerta formativa (convegni, workshop, corsi, laboratori) e favorire la partecipazione congiunta a bandi.


Scopri tutte le nostre ATTIVITA’ E SERVIZI!

Per informazioni e partnership scrivi a: f4crnetwork@gmail.com