Questionario sulle Esperienze Digitali


Il F4CR network (Fight for Children’s Rights) è un’associazione che si occupa di promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anche con azioni legate all’educazione digitale e la creazione di un web più sicuro.

Nei primi mesi del 2022, in occasione del Safer Internet Day, abbiamo lanciato uno “Sportello Web Reputation” con l’obiettivo di tendere una mano a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti in difficoltà o che stanno attraversando problematiche legate al mondo web e agli strumenti digitali, attraverso la creazione di uno spazio di ascolto neutro gratuito per accogliere domande, dubbi, curiosità e indirizzare verso terzi le richieste di aiuto e offrire così risposte certe e mirate.

Per questi motivi, proseguendo in quest’ottica, da ottobre e fino alla conclusione di dicembre 2022 l’associazione F4CR network ha predisposto un’indagine online sulle esperienze digitali, per raccogliere in modo anonimo le risposte di giovani e adulti per fotografare lo scenario in cui si trova l’Italia, focalizzando l’attenzione sull’età, provenienza geografica e genere degli intervistati, quali sono le app che maggiormente utilizzano e quali social network in cui hanno un account, se hanno mai subito attaccati online, se conoscono le modalità per segnalare sui social network contenuti inappropriati e se conoscono strumenti utili per monitorare il tempo che passano sui social.

Tra le domande abbiamo anche chiesto se possano ritenere utile l’esistenza di uno sportello di aiuto online.

L’obiettivo è creare nel 2023 una breve pubblicazione con i dati raccolti dell’indagine e concentrare le future azioni dell’associazione in attività di formazione, webinar e progetti che tengano conto di quanto appreso, carenze e risorse.

L’indagine dell’associazione F4CR network permette di raccogliere, in modo anonimo, informazioni sui problemi legati alle espereinze digitali: social network, app di messaggistica, segnalazioni e abusi. Tempo compilazione: meno di cinque minuti, promesso.

Link compilazione qui. Grazie per il tuo contributo!