
Sabato 19 ottobre a Cagliari si è svolta presso Sa Manifattura la quarta edizione della fiera del volontariato internazionale in Sardegna organizzata dal C.A.S.M.I., Comitato per le Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale, con workshop e focus group . Scopo dell’evento era agevolare l’incontro tra istituzioni, favorire il dialogo tra le associazioni del terzo settore e i cittadini, condividere buone pratiche e realizzazione insieme progetti attuabili nell’ambito dei programmi europei nell’ambito della mobilità, del lavoro e della formazione.
Alla manifestazione hanno aderito 41 associazioni sarde provenienti da tutte le aree della Sardegna, tra cui il F4CR network. Eravamo presenti con i nostri volontari e con un banchetto informativo per raccontare come è nato il network sui diritti dell’infanzia, i progetti realizzati e quelli in cantiere per i prossimi mesi.
L’edizione 2019 di “Connessioni” era dedicata ai temi della progettazione europea, della formazione all’estero, dell’uso delle nuove tecnologie nei processi educativi e della partecipazione attiva giovanile.
Le associazioni aderenti all’iniziativa sono: TDM 2000, TDM 2000 International. Associazione Studenti per la Città, Associazione ABìCì, Malik Associazione, Assonur, Sucania Equo e Solidale Cagliari, Acli Provinciali Cagliari, Giovani delle ACLI, Ipsia Sardegna, AEGEE-Cagliari, Aladin Pensiero, Scuola di cultura politca Francesco Cocco, UniCa LGBT, OpenMed, F4CR network, Sarditinera, Confederazione Sindacale Sarda Css, Ufficio studi G.M. Angioy, Fondazione terra di Sardegna, Coordinamento Diaspore in Sardegna, Associazione La Rosa Roja Onlus- ARORO ONLUS, Associazione Internazionale per lo sviluppo e la Cooperazione atipica, Colors of LIfe Phils, CSV Sardegna Solidale, Mine Vaganti NGO, Associazione Connessioni Culturali, Sardegna Palestina, Cultura Moda Solidale Onlus, Associazione Dei Sardi In Torino “A.Gramsci”, Armonia Sociale e i rappresentanti dell’ufficio Europe Direct Sardegna.