Il 20 novembre il F4CR network ha promosso in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza una cartolina elettronica (e-card) da condividere sui social e mail.
E’ un appuntamento importante per tutte le realtà del terzo settore che si occupano di diritti umani e, più precisamente, di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Come ogni anno, si rinnova l’impegno del F4CR network a promuovere i diritti dei più piccoli, supportare lel famiglie nei percorsi di formazione insieme ai partner, volontari, simpatizzanti. Insieme, per una cultura dei diritti dell’infanzia.
***
Condividi la nostra cartolina, aiutaci a combattere per i diritti dell’Infanzia!
***
Il 20 novembre in tutto il mondo si festeggia la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Nel 1989 l’Onu approvò infatti la CRC – Convention of the right of the child, Convenzione che tutela il diritto dei bambini alla vita, alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario, il diritto di esprimere la propria opinione e ad essere informati, così come la Costituzione Italiana. I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all’anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità, hanno il diritto di avere un’istruzione, hanno il diritto di giocare e di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso.
La CRC è stata ratificata in Italia con la legge 176/1991.
