Contatti
fabiocruccu@gmail.com
f4crnetwork@gmail.com
Promuovere i diritti con passione
Il F4CR network (acronimo di Fight for Children’s Rights | Combatti per i Diritti dell’Infanzia) nasce come blog online e pagina social nel 2012 da un’idea di Fabio Cruccu, un giurista specializzato in diritto minorile e giornalista pubblicista che si occupa di progettazione sociale e promozione dei diritti umani, con un focus sul cyberbullismo e l’educazione digitale. L’8 aprile del 2015 il F4CR network diventa un’associazione culturale e inizia a intessere relazioni con realtà territoriali e nazionali.
Da oltre dieci anni Fabio Cruccu collabora con Associazioni e realtà del terzo settore in progetti sulla promozione e implementazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, progettazione partecipata con i bambini e adolescenti, laboratori e formazione, in presenza e online. Scrive articoli sui diritti dell’infanzia e sull’educazione digitale e ha pubblicato una raccolta di racconti per bambini dal titolo “Il ladro di sogni e altre storie” con cui realizza attività di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado.
Instancabile, curioso e creativo ama conoscere e approfondire i temi del macro universo minorile mettendo a disposizione dei progetti che segue energie, entusiasmo e competenza.
—
Formazione
Dopo essermi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari (2009) con due tesi in cui affrontavo temi legati ai diritti dei minori (sistemi alternativi al carcere per il minore autore di reato – tesi di laurea triennale e un’analisi sul lavoro minorile e l’obbligo d’istruzione – tesi di laurea specialistica) ho continuato a interessarmi ai temi connessi alla promozione dei diritti dell’infanzia, partecipazione sociale, internet e nuovi media.
Nel 2010 ho conseguito un Diploma di Master Universitario interdisciplinare di II livello in “Diritto del Minore” presso La Sapienza, Università di Roma – facoltà di Giurisprudenza e Psicologia 1, Centro di Ricerca della Sapienza per la Tutela della Persona del Minore, discutendo una tesi su ‘Il divieto delle punizioni corporali nell’educazione dei figli‘.
Dall’ottobre 2011 sono stato nominato dall’Università degli Studi di Cagliari cultore della materia in “Legislazione penale minorile”, cattedra con la quale ho collaborato fino al 2015, partecipando alle commissioni d’esame e svolgendo attività didattica frontale e di tutoraggio agli studenti.
Ho concluso la pratica legale presso l’Ordine degli Avvocati di Cagliari (2013) e sono stato collaboratore in studi legali (2012-2014) e centri di mediazione (2015).
Durante il percorso accademico e lavorativo ho approfondito i temi legati al carcere minorile, l’obbligo d’istruzione e il lavoro minorile, il diritto al gioco, allo sport e al tempo libero; tematiche rilevate ai maltrattamenti sui minori e consigli per una genitorialità positiva, il rapporto dei minori con i nuovi media (cyberbullismo, social network e identità virtuale, pedopornografia on line, grooming). Mi sono occupato di minori stranieri non accompagnati e di diritto all’ascolto e alla partecipazione dei bambini/adolescenti.
Nel 2015 il mio progetto “ITACA WEB AGENCY” vince il primo premio del bando “SMART’ELIA”, finanziato dal Comune di Cagliari e ciò mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze in ambito di siti web e social network impiegati in modo professionale per una efficace comunicazione sociale.
Nel 2016 ho frequentato un corso e-learning di mediatore interculturale (150 ore)
Nel 2017 ho frequentato un corso e-learning dal titolo “Children’s Human Rights – An Interdisciplinary Introduction” organizzato dall’University of Geneva.
Nel 2017 ho frequentato un corso di formazione per “Aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati” organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e EASO (27 ore)
Nel 2018 ho frequentato i corsi e-learning “Spettro di comportamenti di cyberbullying” (25 ore) e “Peer and media education” (25 ore) promosso dall’Università cattolica del sacro Cuore.
Nel 2019 ho concluso un corso e-learning (20 ore) “Master Executive in Project Management” organizzato da Life learning con certificazione finale 100/100.
Da maggio 2020 a maggio 2022 sono stato Associate Member di Eurochild.
Il 31 dicembre 2021 ho conseguito il “Certificate of completion – Master EU PROJECTS DESIGN & MANAGEMENT 2021-2027” organizzato da Europa Business School – Area europrogettazione.
Dal 20 gennaio 2022 sono iscritto all’Albo nazionale dei Giornalisti.
-
Collaborazioni
Nel 2007 sono stato tirocinante presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari: cancelleria civile e penale e ho collaborato con l’ufficio adozioni nazionali e internazionali.
Per un intero anno (2010/2011) sono stato borsista presso il Comitato Italiano per l’UNICEF di Roma (area relazioni internazionali e advocacy istituzionale e ufficio coordinamento campagne e network). Ho collaborato con il Coordinamento PIDIDA e aggiornato i contenuti del sito web e contribuito alla redazione di Rapporti sull’attuazione della CRC in Italia e di documenti tematici relativi alla promozione e tutela dei diritti dell’infanzia/adolescenza.
Da gennaio 2011 sono iscritto all’Albo dei Collaboratori dell’Istituto degli Innocenti (Firenze) – Progettazione e realizzazione attività di studio e ricerca relative alle politiche per l’infanzia, adolescenza e la famiglia, a carattere nazionale e internazionale.
Ho creato e gestisco (da maggio 2012) il F4CR network – Fight for Children’s Rights, un network indipendente sulla promozione dei diritti dell’infanzia che si avvale di strumenti web 2.0 e social network. Dal 2015 sono Presidente dell’omonima associazione attiva nel progettare e realizzare incontri formativi, eventi e iniziative.
Per tre anni a Cagliari ho collaborato come assistente di studio legale (2011-2014) e per sei mesi come assistente per un organismo di mediazione (2014).
Ho svolto per tanti anni attività di volontariato e partecipato a numerosi incontri/convegni organizzati da UNICEF Italia, SAVE THE CHILDREN Italia, COOPI, ECPAT Italia e altre realtà del terzo settore che si occupano di infanzia e diritti.
Docente per “L’ORA DEI DIRITTI – Percorsi di educazione alla legalità” presso l’Istituto Scolastico Italiano, anno scolastico 2016/2017 (lezioni frontali-interattive di 20 ore per classe, su educazione civica, bullismo, cyberbullismo, violenza giovanile, il minore autore di reato, il fenomeno delle baby-gang e cenni sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU Infanzia con laboratori, video e materiale creato ad hoc).
Da novembre 2016 a dicembre 2019 ho ricoperto il ruolo di coordinatore volontari e referente territoriale Sardegna per Refugees Welcome Italia Onlus contribuendo a sensibilizzare verso una “contro-narrazione” dei fenomeni migratori in una rinnovata visione di integrazione a favore di una accoglienza domestica e multi-etnica dei richiedenti asilo e rifugiati.
Sono stato collaboratore esterno – esperto area diritti infanzia e adolescenza nel progetto realizzato dalla Fondazione Anna Ruggiu (2017): “Il diritto di sognare” con messa in scena (teatro delle marionette realizzate dai bambini della scuola elementare di Selargius) del mio racconto “Il ladro di sogni“, edito da Bookabook.
Da settembre 2017 a maggio 2018 ho collaborato con la Fondazione Carlo Enrico Giulini in progetti afferenti all’area minori e promozione dello sport (progetto: “Scuola di tifo“ in partnership con la società calcistica Cagliari Calcio).
Da agosto 2017 al febbraio 2019 ho collaborato come impiegato amministrativo con l’Associazione AMAL Sardegna-Marocco.
A Cagliari collaboro con l’Associazione EFYS (dal 2018 ad oggi) nella progettazione area diritti infanzia e adolescenza e con la Cooperativa sociale AMAN nell’area progetti di inclusione e promozione sociale.
Da giugno 2022 sono social media manager per Destinazione Minori APS.
Da luglio 2022 collaboro come project manager con Cittadinanzattiva APS, area Scuola.
Come giornalista pubblicista, da ottobre 2022 collaboro nella scrittura di report/articoli sui temi dei diritti dell’infanzia e mondo minorile per il Me.Ra. – Messaggero dei Ragazzi.
***
Organizzatore iniziativa “UN PICCOLO DONO” (anni 2015, 2016): raccolta di doni dismessi e ancora in buono stato a favore dei bambini e delle bambine. Anno 2015: regali destinati agli ospiti dell’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari; anno 2016: regali destinati ai Minori Stranieri Non Accompagnati e alle Neo-mamme ospiti dei centri per richiedenti asilo/rifugiati di Cagliari in collaborazione con Refugees Welcome Italia Onlus e Tracce di Sardegna.
***
Come relatore (2015-2021), ho svolto una serie di incontri/seminari su:
– ‘La progettazione partecipata con i minorenni: guida per gli operatori” per il progetto ACCRESCE LAB di Associazione EFYS Onlus/F4CR network (Cagliari) rivolto agli operatori che lavorano con i bambini e gli adolescenti;
– ‘Bullismo, cyberbullismo e altre insidie della rete. Conoscere, prevenire e gestire” per progetto ACCRESCE di Associazione EFYS Onlus/F4CR network (Cagliari) rivolto alla comunità educante;
‘STOP BULLYING: conoscere, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo – corso per docenti per Associazione EFYS Onlus (Cagliari);
– ‘Procedura di rintraccio e ricongiungimento familiare in Italia e in altri Paesi europei‘ e ‘Procedura di rimpatrio volontario assistito‘ – Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, per Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Sardegna;
– ‘I minori vittime della tratta e dello sfruttamento nell’attuale crisi dei rifugiati’ (incontro di formazione, Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni);
– ‘Il divieto delle punizioni corporali nell’educazione dei figli‘ per l’Associazione per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ADIA Onlus, (Roma);
– ‘L’ascolto del minore in ambito giudiziario‘ per l’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo, ACAM Onlus (Cagliari);
– ‘Il diritto penale minorile: uno sguardo fuori dall’Italia (seminario di diritto comparato)‘ per Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Giurisprudenza, Corso di Legislazione penale minorile;
– ‘Lo stato di attuazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia nel mondo: risultati e nuove sfide‘ per l’Associazione per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ADIA Onlus (Roma);
– ‘Viaggio tra i diritti dei minori: spose bambine, lavoro minorile e bambini soldato‘ per Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Storia del pensiero politico dei diritti umani,
– ‘I 25 anni della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: la lotta alla mortalità infantile‘ per l’Associazione per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ADIA Onlus (Roma);
– ‘Genitori, bambini e internet: cosa c’è da sapere? Rischi, prevenzione e consigli‘ per l’Associazione Destinazione Minori Onlus (Roma);
– ‘Internet e minori: uno sguardo consapevole sui rischi e sulle buone prassi‘ per l’Associazione Punto Famiglia San Pancrazio – ACLI DI ROMA (Roma);
– ‘Il diritto al cibo. Lotta alla mulnutrizione in Africa‘ per l’evento ART FOR FOOD – ADIA Onlus (Roma).
–
Elaborati e pubblicazioni
F. Cruccu, F. Musicco – L’ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA. IL CASO DI REFUGEES WELCOME ITALIA E L’OSPITALITA’ DOMESTICA (pubblicazione per il “Dossier Statistico Immigrazione, anno 2018″, Edizioni Centro Studi e Ricerche Idos, 2018, pp. 149 -150, ISBN 9788864800707)
M. Bassoli, F. Cruccu e F. Martini – OSPITALITA’ DOMESTICA: CONTRO-NARRARE LE MIGRAZIONI (pubblicazione per l’ “Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Dodicesimo Rapporto” a cura di G. Demaio, Roma: Edizioni Centro Studi e Ricerche Idos, 2017, pp. 42-48. ISBN 9788864800813)
Progetti scuole, percorsi personalizzati, laboratori, collaborazioni e consulenze
Contattaci e insieme possiamo progettare e realizzare incontri ed eventi su temi legati ai diritti umani, famiglia e minori o attivare un percorso di formazione sull’educazione digitale. Scrivici una e-mail e raccontaci della tua associazione o dei tuoi progetti. Parliamone via posta, skype o prendendoci un caffè.
Hai bisogno di più informazioni? Scrivi a: f4crnetwork@gmail.com
Ultimo aggiornamento pagina: gennaio 2023