FORMAZIONE ONLINE


Il F4CR network (Fight For Children’s Rights) raccoglie in questa pagina le sue formazioni online.

Contattaci per avere informazioni e accedere ai materiali. I relagolrmente iscritti ricevono un attestato di partecipazione. Puoi seguire i nostri corsi di formazione online o i nostri seminari tematici comodamente da casa in video-apprendimento con slides e audio.

MEDIAZIONE FAMILIARE (2 H)

“Mediazione familiare: profili giuridici e psicosociali”
I relatori (avvocati e mediatori familiari) illustreranno ai partecipanti (studenti universitari di scienze della formazione, giurisprudenza, psicologia e/o giovani professionisti interessati al tema) gli aspetti salienti della mediazione in ambito familiare e nello specifico:

– “Gli interventi a sostegno delle famiglie separate o in separazione: la mediazione familiare e i gruppi di parola per figli di genitori separati” – dott.ssa Elena Garbelli, mediatrice familiare, conduttrice di gruppi di parola per figli di genitori separati, presidente macroregione nordest S.I.Me.F. (Società Italiana di Mediatori Familiari)

– “Diventare mediatore familiare. Come e perchè?” – Avv. Cecilia Fraccaroli, mediatrice familiare presso l’Associazione GeA-Genitori Ancora e membro del direttivo, socia professionista MEDEFitalia ed avvocato del Foro di Milano

– “La normativa vigente in tema di ADR (Alternative Dispute Resolution, risoluzione alternativa delle controversie) per la risoluzione dei conflitti familiari. – Le ADR nel panorama legislativo italiano con riferimento alla riforma Cartabia: mediazione, negoziazione assistita e pratica collaborativa. La pratica collaborativa come soluzione alla crisi familiare” – Avv. Armando Cecatiello, avvocato familiarista e patrimonialista a Milano e Lugano, formatore alla Pratica Collaborativa, membro del direttivo AIADC (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi) e socio AIAF.

Introduce e coordina dott. Fabio Cruccu, presidenet F4CR network


BUSSOLA DIGITALE (3 H)

L“educazione digitale“. Il network si impegna in progetti per la promozione e l’utilizzo consapevole del web (e in particolare dei social media) e per contrastare i fenomeni dell’hate speech (linguaggio d’odio), delle fake news (disinformazione) e del cyberbullismo (bullismo su internet). La finalità è quella di accrescere la consapevolezza dei rischi della rete e a stimolare gli utenti alla condivisione e allo sviluppo di una cultura indirizzata verso un uso del web eticamente sensibile.

Scopri il nostro corso di formazione online “Bussola Digitale: orientarsi nella Rete“, un percorso che potrai seguire comodamente da casa in video-apprendimento con slides e audio.


Scongiuriamo i pericoli in rete e impariamo a usare gli strumenti in modo adeguato, evitando situazioni di rischio per un uso consapevole di Internet.

Dal 2022 il network collabora attivamente con una rubrica per il progetto editoriale La Voce della Società.

Gli articoli sono a cura di Fabio Cruccu, giurista specializzato in diritto minorile e presidente del F4CR network.

Utilizzando parole semplici e casi concreti si intende portare a conoscenza dei cybernauti un lessico sconosciuto ai più, offrendo parole chiave, suggerimenti e strategie difensive che consentano di utilizzare al meglio le nuove tecnologie e le potenzialità offerte dalla rete, attrezzandosi per tutelare i diritti dei grandi e dei più piccoli, spesso esposti in modo non voluto alle minacce che si nascondono nel web.

Perché per ogni Cappuccetto Rosso digitale esistono tanti Lupi nella foresta che agiscono dietro lo schermo nero.

I social network, le app di messaggistica e la navigazione online non devono essere demonizzate: rappresentano un enorme potenziale nel mondo moderno ma occorre dotarsi di regole e di strumenti per aggirarne le numerose insidie.

Grooming, cyberbullismo, galateo on line e rispetto della privacy sono solo alcuni dei temi che l’associazione intende sviluppare con schede tematiche pubblicate nel sito web e sui canali social.

Scopri gli altri PROGETTI E PARTNERSHIP