CONVEGNO – ROMA – Dialogo interreligioso per i Diritti dell’infanzia


Il 19 Dicembre 2017, alle ore 17:30,  presso Moby Dick biblioteca Hub culturale Via Edgardo Ferrati, 3/a – Roma, l’Associazione ADIA Onlus in collaborazione con F4CR network, Caritas Diocesana di Roma, Associazione Talia, Associazione Medici di Origine Straniera in Italia Amsi, e delle Comunità del Mondo Arabo in Italia e Associazione don Andrea Santoro organizza il Convegno:  “Dialogo interreligioso per i Diritti dell’infanzia

SCENARIO:

In Italia il 53% dei residenti stranieri è di religione cristiana, il 32,6% è musulmana, nel Lazio la presenza musulmana tra gli stranieri residenti è del 20,7% . Il pluralismo religioso è spesso considerato causa di conflitti. Nella scuola a Roma la multietnicità scolastica è così espressa: su un totale di 60.867 alunni  stranieri il 58,4% è europeo , il 21,7 % è asiatico , il 10,2 % è americano, il 9,7% è africano (Rapporto Caritas sulla povertà a Roma, anno 2017).

 

OBIETTIVO:

Lotta alla povertà ed all’esclusione sociale, realizzazione di un ponte di dialogo, di pace ed inclusione sociale per le famiglie con figli minori a rischio emarginazione sociale appartenenti alle diverse fedi religiose. Formazione di comunità responsabili, consapevoli dei valori del dialogo e della tolleranza interreligiosa, per migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle giovani generazioni. Promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con Legge del 27 maggio 1991, n. 176 con particolare riferimento alla sezione Diritti civili e libertà (art. 14 diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione).

 

PROGRAMMA:

Ore 17.30  – Apertura Lavori ed indirizzi di saluto

Mons. Enrico Feroci – Direttore della Caritas Diocesana di Roma

Cheikh Sylla – Presidente dell’Associazione ADIA Onlus

Ore 17: 40 – Testimonianze delle famiglie multietniche e interreligiose

Ore 17:50  Maddalena Santoro presenta il libro di don Andrea Santoro “Lettere dalla Turchia” ed. Paoline  Lettere scritte da don Andrea Santoro durante i cinque anni di soggiorno in una piccola comunità cristiana in Turchia. Le lettere rappresentano un importante documento di dialogo interreligioso con il mondo musulmano.

Ore 18:00  Prof. Dott. Foad Aodi, Presidente Associazione Medici di Origine Straniera in Italia Amsi, e delle Comunità del Mondo Arabo in Italia –  “Il Dialogo interreligioso oggi”

Ore 18:10  Dott. Nicola Lofoco, giornalista pubblicista e blogger, esperto in politica estera e di storia contemporanea  di storia dei Paesi del Medio Oriente autore del libro “Quel velo sul tuo volto” ed. Les Flaneurs edizioni, 2015 –  “L’ Islam nei paesi del Medio Oriente”

Ore 18:20  Dott.ssa Maria Grazia Marazzi, sociologa –  “Lo stato di attuazione della Convenzione ONU del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” a cura del dott. Fabio Cruccu – Associazione F4CR network

Ore 18 30  Avv. Gabriele di Trapani – “Aspetti  penali e civili delle tutele che l’ordinamento offre ai minori in attuazione dell’art. 14 diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione della Convenzione dell’ONU del 1989 sui diritti dell’infanzia”

ore 18:40  Dibattito

ore 19:00 Chiusura lavori