VITO E GLI ALTRI (1991)


Film del 1991, vince il “Premio Settimana Internazionale della Critical’anno successivo a “Nastri d’argento” viene dato il premio “Miglior registra esordiente” a Antonio Capuano.

Nella pellicola viene raccontata la storia di Vito, ragazzino di dodici anni che troppo presto dovrà affrontare la parte più difficile della vita.

La notte di Capodanno, a Napoli davanti agli occhi del ragazzo, il padre impazzisce e massacra la madre e il fratello di Vito, il ragazzo ormai solo viene affidato alle cure della zia.

Il ragazzo inizia a isolarsi, lascia la scuola ed inizia a provare un senso di inadeguatezza che si tradurrà con la violenza che lo porterà a relazionarsi con una baby-gang fino a ritrovarsi nel carcere minorile dove affronterà lo stupro.

L’esperienza del carcere lo segna in modo indelebile, la sua psiche già fragile si infrange del tutto e la zia decide di affidarlo alle cure di un medico. Il ragazzo finirà per essere reclutato dalla camorra dove intraprenderà il “lavoro” di assassino professionista.

Film irregolare, a tratti imperfetto, dove vengono messi in contrapposizione a tratti i ragazzi sbandati, che devono prostituirsi, e i ragazzi felici che hanno una vita “perfetta”.

La pellicola è volutamente spietata, dove racconta la vicenda delle vite dei ragazzi coinvolti nel mondo dei camorristi napoletani, privi di affetto e di guida, abbandonati alle più pericolose tentazioni della strada, costretti a diventare infine assassini, per guadagnare quei soldi che spesso e volentieri vengono dati alle famiglie dietro costrizione.

di Cecilia Gastoldi

CINEMA & DIRITTI – F4CR vi porta nel mondo del cinema. Come i film hanno raccontato e raccontano i diritti dell’infanzia?

Il cinema si è sempre interessato di raccontare le storie dei bambini e dei ragazzi. Si tratta di un potente strumento, capace di focalizzare l’attenzione su temi spesso difficili da raccontare e in grado di raggiungere un ampio pubblico. Che faccia riflettere, ridere, incuriosisca o voglia provocare, ogni film che tratta tematiche legate al complesso e delicato mondo minorile ha alle spalle una storia. In questa sezione troverete Film vecchi e film nuovi. Italiani o stranieri, focalizzati direttamente sulla condizioni minorile o che affrontano temi legati alla famiglia e che mostrano un affresco su come vivono i minori quando sono privati dei loro diritti. Altre volte si tratta di film che hanno sullo sfondo i minori, ma che sono stati scelti per il loro impatto e le ripercussioni che offrono nel comprendere lo status minorile direttamente o indirettamente connesso.

Vuoi suggerirci un film che tratta tematiche sui diritti dell’infanzia/adolescenza? Scrivi una mail a f4crnetwork@gmail.com